marino ascensori

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

DOCUMENTI UTILI

Documenti Utili

Qui di seguito, potrete trovare i link per scaricare testi e documenti presenti nel sito.

Il testo integrale della legge 13/89

Lettera precompilata per i condomini, o capocondominio

Richiesta percompilata per ottenere i contributi previsti dalla legge

In questa pagina, potrete trovare tutte le informazioni, i documenti e la modulistica, il vostro prossimo ascensore o piattaforma elevatrice.

Contributi Legge 13 / 89

Chi ha diritto al contributo?
Il contributo viene rilasciato a favore di chiunque sia portatore di “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti” che determinino obiettive difficoltà alla mobilità; pertanto non è necessario essere formalmente riconosciuti invalidi, ma presentare una patologia tale da rendere impossibile, difficoltoso o pericoloso affrontare a piedi una rampa di scale.
Come fare la domanda di contributo?
La domanda di contributo va presentata nel Comune dove è situato l’immobile e nel quale si abbia la residenza o comunque la “stabile ed abituale dimora”.
Che documentazione allegare?
La documentazione da allegare (congiuntamente ad una marca da bollo da 14,62 €) è la seguente:

  • Certificato medico in carta semplice attestante la menomazione funzionale e permanente che rende necessaria l’opera.

  • Un preventivo descrittivo delle opere.

  • L’autocertificazione del richiedente dalla quale si evinca: l’ubicazione dell’immobile, le difficoltà da superare, le opere che si intendono eseguire. Va anche dichiarato che queste opere non sono già esistenti e nemmeno in corso di esecuzione, e che per esse non è ancora stato concesso altro contributo.

Sgravi fiscali

Chi ha diritto alle detrazioni?
La detrazione del 19 % è riconosciuta a tutti coloro che risultino ufficialmente invalidi dalle ASL o da enti preposti (invalidità al 100%).
La detrazione del 36 % può essere applicata a qualsiasi contribuente sia esso proprietario dell’immobile o in affitto dello stesso.
Le due detrazioni sono cumulabili.
Come fare la domanda di detrazione?
Per il 19% non occorre fare alcuna domanda. L’importo viene detratto dalla Dichiarazione dei Redditi.
Per il 36 % effettuare il pagamento dell’impianto mediamente bonifico bancario su apposito modulo indicando il numero della fattura ed il codice fiscale del beneficiario della detrazione. L’importo pari al 36 % della spesa verrà detratto nella dichiarazione dei redditi:
in 10 anni per i soggetti fino a 75 anni d’età;
in 5 anni da 75 a 79 anni di età;
in 3 anni oltre gli 80 anni.
Che documentazione allegare?
Per poter usufruire di queste detrazioni è necessario presentare il Modello UNICO o il modello 730 per la Dichiarazione dei Redditi.
In entrambi i casi verrà allegata la fattura di spesa inclusiva di IVA.
Per la detrazione del 36% dovrà essere allegato il modulo di detrazione che rilascia la propria banca a seguito del pagamento effettuato a mezzo bonifico.

Permessi e normativa

Norme principali
Le norme generali di riferimento per i montascale e le piattaforme elevatrici sono: la Legge 13/89 ed il suo regolamento attuativo DM 236/89, la Direttiva Macchine 2006/42/CE e le norme di prodotto EN 81-40 ed EN 81-41.
Per quanto riguarda gli aspetti normativi valgono le già citate norme principali.
Non occorrono permessi comunali o regionali per installare il montascale. Si consiglia, nel caso in cui si abiti in un condominio, di informare i condomini e/o l’amministratore condominiale della necessità di installare l’impianto.
Pur non essendo la manutenzione obbligatoria per legge, raccomandiamo un minimo di una visita annua.
Normalmente in caso di installazione all’interno dell’abitazione non occorrono permessi comunali.
In caso di installazione all’esterno dell’abitazione sarà necessario presentare una DIA (o pratica similare). Bisognerà inoltre verificare se sia necessaria l’approvazione della Commissione Paesaggistica.
La manutenzione non è obbligatoria fino ad una corsa in verticale inferiore a 2.000 mm, anche in questo caso raccomandiamo comunque un minimo di una visita annua.
Per corse verticali superiori a 2.000 mm la manutenzione è obbligatoria e fissata in un minimo di n. 2 visite annue, è inoltre obbligatorio comunicare la messa in esercizio dell’impianto al Comune il quale rilascerà un numero di matricola e la licenza d’uso.

Torna ai contenuti | Torna al menu